Check User Policy/it

From Vikidia
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Check User Policy and the translation is 91% complete.
Other languages:

L'azione dei CheckUser deve seguire l'obiettivo di combattere i tentativi di frode e bloccare i raggiri. Il CheckUser deve porre come priorità nel suo lavoro la protezione e la conservazione della privacy dei collaboratori.

Principi generali.

I CheckUser agiscono solo dopo una richiesta motivata di terzi sulla pagina pubblica VD:RCU (tranne nei casi previsti nel paragrafo delle eccezioni).

I CheckUser possono operare:

➔ Su account, per ricercare un collegamento con un altro specifico account, in un caso di sospetto comprovato.

➔ Su account all'interno dell'intervallo IP del dipendente verificato possono essere scansionati alla ricerca di corrispondenze. Se la ricerca è positiva, qualsiasi account dormiente che può essere identificato può essere rivelato e bloccato.

È vietato:

➔ Eseguire un CheckUser su un indirizzo IP per scoprire l'account utente della persona che contribuisce sotto IP, eccetto in caso di azioni dannose di massa.

➔ Utilizzare lo strumento per cercare di intimidire i collaboratori.

➔ Eseguire un CheckUser richiesto da sé stessi.

➔ Divulgare informazioni personali se non strettamente necessarie e indispensabili. Se i dati personali devono essere pubblicati, devono essere ridotti al minimo indispensabile. Sarà necessario favorire la pseudonimizzazione dei dati, indicando per esempio "stesso ISP, stessa zona geografica" e non "gli account hanno il loro IP presso Vodafone e si trovano ad Ascoli Piceno".

➔ Eseguire un CheckUser senza un motivo valido, o contrario alle regole.

Prima che sia elaborata la richiesta, un CheckUser deve:

➔ Verificare che la richiesta sia giustificata dal richiedente, e che queste giustificazioni siano buone.

➔ Assicurarsi che la verifica sia necessaria.

Il CheckUser è richiesto se:

➔ Si sospetta l'aggiramento del blocco di un account identificato con precisione,

➔ Si sospetta una frode tra diversi account identificati con precisione, utilizzo di falsi pseudonimi abusivi,

➔ È necessario per la lotta contro lo spam (per bloccare un IP di spam).

➔ Justified suspicions of usurpation of an account, on various versions of the project. The contributor must have a reasonable time in order to be able to prove that it is not a usurpation, and avoid user verification. Nevertheless, the verification can be done quickly, if the data is about to be deleted automatically.

Ogni CheckUser che dovesse scoprire un'irregolarità di un altro CheckUser nell'applicazione di queste regole è tenuto a segnalarla all'associazione Vikidia il più presto possibile.

CheckUser come parte della reimpostazione della password.

Quando un utente chiede di recuperare il suo account, avendo dimenticato la propria password senza essere in grado di recuperarla da sé, è necessario effettuare una verifica per assicurarsi che i dati tecnici del richiedente corrispondano a quelli dell'account interessato. La verifica deve essere fatta preferibilmente dall'account o dall'IP che dice di aver perso il proprio account, per vedere se l'account perso appare nei dati.

CheckUser senza richiesta.

L'associazione Vikidia può, in caso di necessità e su richiesta di uno o più CheckUsers, concedere deroghe a questa politica permettendo di effettuare verifiche senza richiesta. L'elenco di queste eccezioni è pubblico, e le ragioni della presenza specificate.

Le verifiche vengono effettuate senza richiesta solo se è palese che l'account controllato appartiene al vandalo presente nella lista, e viene utilizzato per danneggiare direttamente e massicciamente l'enciclopedia. Come minimo, questa lista di eccezioni deve essere rivista dal Consiglio per rimuovere gli elementi che non sono più necessari.

I controlli senza richiesta sono consentiti anche in situazioni di emergenza, quando un utente minaccia di commettere un crimine o di mettersi in pericolo, al fine di avvertire le autorità competenti. In questi casi, il CheckUser è autorizzato a trasmettere le informazioni alle autorità competenti. Egli riferisce precisamente sulle sue azioni una volta che l'emergenza è passata. È anche autorizzato a effettuare tale controllo senza richiesta sui bot chiaramente identificati come spammer, al fine di poter bloccare i loro IP.

Questo documento è reso pubblico. Si applica a tutte le versioni di Vikidia, e può essere completato con disposizioni locali.